Chi siamo
Fondato nel 1899
Il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), fondato nel 1899, è una delle Associazioni tecniche e professionali più antiche e più importanti d’Italia.
Scopi principali
- promuovere lo studio delle questioni scientifiche, tecniche, economiche e legislative in materia di ferrovie e di trasporti, intervenendo presso l’opinione pubblica e le Istituzioni interessate
- valorizzare la funzione degli ingegneri e degli esperti dei trasporti contribuendo alla loro crescita culturale e professionale
- concorrere al miglioramento della cultura tecnica e professionale attraverso l’organizzazione di corsi di formazione
Oltre 2400 soci individuali e 150 aziende
Il Collegio riunisce oltre 2400 Soci individuali che si occupano di ferrovie e di trasporti e oltre 150 soci collettivi, tra cui aziende industriali e di trasporto e Istituti universitari.
Il Collegio riunisce oltre 2400 Soci individuali che si occupano di trasporti terrestri e oltre 150
aziende industriali e di trasporti nonché Istituti universitari, quali Soci collettivi. E’ sempre stato presieduto da personalità eminenti nel campo della Scienza e della Tecnica dei trasporti: come soci individuali si possono iscrivere, in base al nuovo statuto, sia gli ingegneri come soci ordinari che non ingegneri come soci aggregati ; inoltre si possono iscrivere gli studenti d’ingegneria come soci iuniores .
Al Collegio aderiscono, quali Soci collettivi, oltre 150 Aziende industriali e di trasporti nonché alcuni Istituti Universitari.
L'attività del CIFI ha carattere fondamentalmente
culturale e di sostegno morale alla professione.
Le riviste
Nel campo editoriale il CIFI cura la pubblicazione di due periodici:
- “Ingegneria Ferroviaria” rivista mensile di Tecnica ed Economia dei Trasporti
- “La Tecnica Professionale” raccolta mensile di studi e notizie per l’istruzione ferroviaria
Le nostre attività
Organizzazione di convegni e conferenze su argomenti scientifici, tecnici ed economici di interesse o con carattere di attualità.
Programmazione e organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento professionale, nonché di viaggi di istruzione.
Assegnazione di borse di studio, anche attraverso il contributo di Soci individuali e collettivi, e di premi relativi ad articoli pubblicati sulle riviste, per incoraggiare gli studi e le ricerche sui trasporti terrestri.
Gestione della biblioteca sociale, con oltre 7100 opere e riviste principalmente di argomento ferroviario, pubblicate da fine ‘800 a oggi, a disposizione gratuita di studiosi e appassionati.
Pubblicazione di libri di carattere ferroviario o trasportistico, di interesse scientifico, tecnico e professionale.
Partecipazioni internazionali
Il CIFI ha aderito dalla sua fondazione nel 1990 alla Unione delle Associazioni degli Ingegneri Ferroviari Europei (UEEIV), che comprende analoghe organizzazioni di vari paesi dell’Europa.