Esempi internazionali di progetti ferroviari

Data evento: 21 Dicembre 2022
Tipo di evento: Convegni
AREA CENTRO
CIFI Roma

La Sezione di Roma del CIFI organizza un convegno internazionale per il giorno 21 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

 

Durante il convegno saranno illustrati due progetti, il primo in Germania, il secondo in Svizzera:

 

Nodo Ferroviario di Amburgo – Sostituzione dei ponti sul fiume Elba (ramo sud)

Relatore: Marc Szelinski, Leiter Großbrücken Norderelbe/Süderelbe, DB Netz AG

 

Nuovo stabilimento industriale ferroviario ad Arbedo-Castione

Relatore: Federico Rossini, Capo Progetto Generale, FFS Immobili

 

L’obiettivo principale del convegno è descrivere come vengono affrontate e risolte le problematiche progettuali, autorizzatorie e costruttive, analoghe a quelle italiane, in accordo con la legislazione, le procedure e la cultura tedesca e svizzera.

L’incontro consentirà ai partecipanti di ricevere utili ritorni di esperienza tecnici, operativi e culturali per la gestione quotidiana delle attività lavorative nel settore ferroviario.

 

Il convegno è gratuito per tutti i soci CIFI e dipendenti di soci.

Il primo intervento è in lingua tedesca con traduzione consecutiva in italiano a cura del socio CIFI ing. Marco Corradini, il secondo intervento è in lingua italiana.

 

Maggiori informazioni nel seguito, nella locandina e alla email segreteriatecnica@cifi.it

 

Nodo Ferroviario di Amburgo – Sostituzione dei ponti sul fiume Elba (ramo sud)

Relatore: Marc Szelinski, Leiter Großbrücken Norderelbe/Süderelbe, DB Netz AG

 

Descrizione:

Il nodo ferroviario di Amburgo si trova sul corridoio Scandinavia-Mediterraneo (TEN-T Core Network, corridoio 5) ed ha quindi una grande importanza non solo a livello nazionale nella rete tedesca, ma anche su scala europea. Nel corso dei prossimi anni si renderanno necessari importanti investimenti per adattare le infrastrutture ferroviarie alle previsioni crescenti del traffico, da leggersi sia come numero di treni che come loro caratteristiche (lunghezza, peso, necessità energetiche), ed alle maggiori prestazioni richieste per avere un servizio ferroviario competitivo.

Uno dei progetti che fanno parte di questo portafoglio è quello che riguarda la realizzazione dei nuovi ponti sul fiume Elba (ramo meridionale). I ponti attuali risalgono agli anni ’70 ed hanno quindi raggiunto la fine della loro vita utile. Saranno sostituiti da nuovi manufatti per la cui realizzazione si presentano importanti sfide, sia tecniche, per i conflitti viari e le complessità logistiche, sia con l’esercizio ferroviario, per le ripercussioni durante il lungo periodo dei lavori.

 

 

Nuovo stabilimento industriale ferroviario ad Arbedo-Castione

Relatore: Federico Rossini, Capo Progetto Generale, FFS Immobili

 

Descrizione:

Le storiche officine di manutenzione di Bellinzona saranno a breve sostituite da un nuovo impianto ferroviario industriale in grado di rispondere più efficacemente alle esigenze manutentive del materiale rotabile attualmente in uso sulla rete FFS.

Partendo dallo sciopero del 2008, evento unico del suo genere in Svizzera, si ripercorrono le successive tappe che hanno portato allo sviluppo ed alla definizione del progetto del nuovo stabilimento, con l’illustrazione delle caratteristiche tecniche principali dei suoi impianti e della flotta dei treni che verrà ivi manutenuta.

Uno sguardo particolare sarà rivolto alle procedure di approvazione dei piani ed alle tappe di progetto, alla consultazione ed al coinvolgimento degli stakeholders interni ed esterni, alle opposizioni al progetto e ad altri punti salienti (compensi agricoli per l’occupazione delle aree provvisorie e definitive necessarie per la costruzione; contributi economici comunali, cantonali e federali; impianto di smaltimento delle acque di versante).

Per maggiori informazioni, consultare la locandina di seguito.